Ok Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su ok per accettare e continuare la navigazione sul sito.

.

Ricordi d'infanzia

Ricordi d'infanzia

Rosalba Dioguardi set 18, 2018 Arredo tavola | Fiori e Foglie Blog 0 Comments

Ricordi d'infanzia

L'estate è tempo di aperitivi, pranzi veloci o scampagnate...l'autunno in arrivo rinnova in noi la voglia di pranzi luculliani con amici e parenti, dando al via (anche se molto in anticipo) al periodo delle feste.

Antipasti, primi e secondi e l'immancabile dolce, un menù da dieci portate di cui non si vede la fine.

 Le nostre nonne erano solite alzarsi di buon mattino la domenica per cucinare, indimenticabile era il ragù gorgogliante nella pentola , le tagliatelle tirate a mano, l'agnello o il pollo al forno e l'immancabile torta rustica .

La tavola poi, la domenica era sempre festa, la tovaglia ricamata d'obbligo, come i piatti,  quelli del servizio buono e le posate in stile inglese, e concludere il tutto un bellissimo vaso ricolmo di fiori al centro della tavola.

A causa del continuo stress e del vita frenetica abbiamo dimenticato come dare importanza anche un semplice pranzo domenicale in famiglia, dovremmo ritornare a quei ritmi lenti e dolci delle nostre nonne.

Magari  anziché apparecchiare con un tovaglia ricamata, utilizzeremo  una semplice tovaglia bianca con un runner al centro in stile shabby con pizzi e merletti,  dei piatti in porcellana con qualche decoro floreale  o  con filo in platino ai bordi  e le posate  in acciaio inox che riprendono le linee classiche, come il modello England , o  linee morbide come il modello Siena , ricreando in chiave moderna l'atmosfera nostalgica della nostra infanzia.

Le nostre nonne sapevano bene che la tavola è un altare, e come tale andava trattato, un luogo da vivere insieme alle persone care con lo stesso amore per cui si cucinava.

 

 

Leave your reply

*
**Not Published
*Site url with http://
*