Ok Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su ok per accettare e continuare la navigazione sul sito.

.

Ceramiche artistiche, miti e arte della terra del sole

Ceramiche artistiche, miti e arte della terra del sole

Rosalba Dioguardi lug 21, 2018 Arredo Casa | Fiori e Foglie Blog 0 Comments

Ceramiche artistiche, miti e arte della terra del sole

Terra e acqua, uniti in matrimonio, divengono materia da plasmare per far nascere vere e proprie opere d'arte, ricche di storia e bellezza. La Sicilia terra del sole e del mare, riflette la sua bellezza nelle meravigliose ceramiche artistiche di Santo Stefano di Camastra e di Caltagirone, città famose in tutto il mondo per le loro ceramiche artigianali, opere prodotte e definite rigorosamente a mano, attraverso l'utilizzo delle medesime tecniche del passato.

La bellezza di queste opere riflette la storia della Sicilia, terra che nel corso dei secoli ha subito l'influenza di numerose popolazioni, dagli arabi,ai turchi, ai greci, agli spagnoli, sino ai francesi, influenze che hanno lasciato un'impronta all'interno del panorama artistico Siciliano.

Esempi di tale influenze li ritroviamo nelle famosissime Teste di Moro , nate a seguito di una legenda, in cui si narrava l'amore di una fanciulla per un giovane Moro: la ragazza quando scoprì che questi l’avrebbe presto lasciata per tornare nelle sue terre d' Oriente, approfittò della notte e uccise il ragazzo, tagliandogli la testa  durante il sonno. Con questa ne fece un vaso e piantò una pianta di basilico, che innaffiava giornalmente con le sue lacrime. Il basilico divenne cosi bello e rigoglioso, da far invidia, tanto che presto tutti vollero  avere un vaso a forma di testa di moro.

In particolare le teste di Moro Verus , recentemente, sono state oggetto di ammirazione di famosi stilisti come Dolce & Gabbana, i quali le hanno utilizzate inserendole nella scenografie delle loro sfilate.

Un altro oggetto decorativo, carico di significato è la Pigna , la quale viene assurta a simbolo di abbondanza, prosperità, ricchezza, fecondità, in quanto frutto del pino, un albero dalle imponenti dimensioni  e ricco di frutti che contengono numerosi semi al loro interno. Per tale motivo spesso viene utilizzata come ornamento sui cancelli, balconi o pilastri, o come dono di nozze , per augurare prosperità e fecondità alla coppia.

Ogni pezzo di queste ceramiche artistiche è unico, ciascuno di essi nasce dalle mani sapienti degli artigiani, è ricco di storia, e nei suoi dettagli riflette la bellezza della Terra che lo ospita e dato la vita.

 

Leave your reply

*
**Not Published
*Site url with http://
*