Ok Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su ok per accettare e continuare la navigazione sul sito.

.

Jim Shore un  ingegnere con l'anima  da artista

Jim Shore un ingegnere con l'anima da artista

Jim Shore un ingegnere con l'anima da artista

Nato e cresciuto nella Carolina del sud, da una famiglia di artisti, Jim Shore e il suo amore per l'arte e la scultura sono cresciuti insieme, e con tanti sforzi e sacrifici è riuscito a far diventare realtà  il suo magico mondo. Jim studia ingegneria per guadagnarsi da vivere e dovendo per contro dedicare all'arte ed alla scultura, suoi unici e veri amori, soltanto il suo tempo libero.

 Dopo anni e immensa passione è riuscito a fondare la Designs Americana, per poter vendere le sue opere, racconta egli stesso che agli inizi è stato molto duro andare avanti, ma con tenacia e un pizzico di fortuna è riuscito ad ampliare le sue vendite nel giro di pochissimi anni, passando dal non avere neanche una bottega dove lavorare ad avere 350 operai e più ordini di quanti ne potesse in realtà soddisfare. Possiamo dire una storia in linea al famoso sogno americano.

Negli anni 2000 ha cominciato una stretta  collaborazione con Enesco, collaborazione da cui è nata la famosissima linea Hearthwood Creek by Jim Shore , una linea di accessori decorativi e personaggi caratterizzati da uno stile unico e inimitabile.

La linea  Hearthwood Creek by Jim Shore , rispecchia il vissuto e la concezione dell'arte di Jim. Caratteristica principe di queste opere è quella di ricreare al tatto e alla vista l'effetto legno sulle sue creazioni, ed inoltre,è  dettaglio distintivo dell'artista, utilizzare palette di colori e pattern che si rifanno ai suoi ricordi di infanzia, un esempio è l'angelo seduto che cuce , dove sulla gonna si ritrovano i pattern tipici dei lavori in patchwork che la nonna di Jim era solita confezionare; o nella sua ampissima collezione di Babbi Natale, ricca di dettagli in stile folkloristico che rimandano ai luoghi di casa sua.

Una grande svolta per Jim, e non solo, è la collaborazione con la Disney , dalla quale nasce la collezione Disney Traditions by Jim Shore, dove ha reinterpretato i personaggi Disney , come Topolino , Biancaneve , Cenerentola ecc...secondo il suo stile unico e inconfondibile.

Le sue opere, diffuse in tutto il mondo, dai dettagli carichi di ricordi e significati, diventano ottime idee regalo da fare a chi si ama o da fare a se stessi  per volersi bene.

 

 

 

Leave your reply

*
**Not Published
*Site url with http://
*