Ok Questo sito usa i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Clicca su ok per accettare e continuare la navigazione sul sito.

.

Il ferro storia di un Arte millenaria

Il ferro storia di un Arte millenaria

Rosalba Dioguardi giu 19, 2018 Arredo Casa | Fiori e Foglie Blog 0 Comments

 

Il ferro sin dai suoi primi albori si presta ad essere uno tra i materiali più versatili, capace grazie alla sapienza dell'artigiano di assumere qualsiasi tipo di forma. Sin dal Medioevo l'Italia rappresenta l'eccellenza nella lavorazione artistica del ferro, e per manufatti di tipo bellico (le spade erano, infatti, rinomate in tutta Europa come le migliori), e per manufatti di tipo artistico (scale, baldacchini, cancellate...).

Grazie alle sue caratteristiche poliedriche e ad un costo nettamente inferiore rispetto agli altri metalli dell'epoca, rame e bronzo, comincia ad inserirsi nella vita di ogni giorno attraverso oggetti di uso comune: chiavi, tavoli, sedie, serrature, porte e finestre e tanto altro.

Nonostante lo scorrere dei secoli, l'Italia, ancora oggi si distingue a livello internazionale per la lavorazione del ferro e dei metalli tutti, in ragione del costante contribuito offerto da generazioni e generazioni di artigiani che hanno vissuto il loro lavoro come espressione d'arte se non ragione stessa di vita.

Tra le aziende che lavorano il ferro in Italia si distingue la Ceart, collocata nel cuore della Marca Trevigiana. Una realtà di professionisti che riesce a coniugare le proprie conoscenza a passione, energia, amore, creatività al fine di pervenire a nuove soluzioni e nuove idee in grado sempre di soddisfare i propri clienti.
La passione nel creare nuove forme, lavorando uno dei materiali più antichi, il ferro, porta Celato Luciano a far nascere Ceart.

Discendente di due generazioni di artigiani del metallo, ha saputo dare un'immagine moderna ed ha cercato di interpretare forme e abbinamenti per un arredo casa che sia contemporaneamente fantasioso e pratico. Ceart si è posta precisi obbiettivi nel far nascere il proprio prodotto e brand ed alla base di ogni progetto è possibile riscontrare la qualità del "Made in Italy". A ciò si aggiunga la volontà di esaltare la lavorazione artigianale per rendere l'oggetto tutte le volte unico ed inconfondibile nel mercato globale. La ricerca di finiture e lavorazioni continuamente diverse, colloca l'azienda ad essere un punto di riferimento per chi cerca qualcosa al di fuori della quotidianità.
Design e artigianato si incontrano nelle loro meravigliose creazioni, rendendo oggetti pratici e di uso comune veri elementi di arredo con carattere e personalità, insomma piccoli capolavori.

 

Leave your reply

*
**Not Published
*Site url with http://
*